17 Settembre 2021, Comment off

Sua maestà, la Bistecca alla Fiorentina!

Chi non conosce la famosissima Bistecca alla Fiorentina, simbolo dell’eccellenza culinaria di Firenze? Se pensate di essere dei veri esperti in materia, allora sarete sicuramente curiosi di scoprire le sue antiche origini! 

Ma prima di avventurarci alla corte dei Medici, scopriamo insieme la vera definizione di Bistecca alla Fiorentina: «Da beef-steak, parola inglese che vale costola di bue, è derivato il nome della nostra bistecca, la quale non è altro che una braciuola col suo osso, grossa un dito o un dito e mezzo, tagliata dalla lombata di vitella». Ecco cosa scrive l’esperto culinario Pellegrino Artusi, nel suo manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, in merito a questa specialità toscana.

La storia della bistecca alla fiorentina è antica almeno quanto la città da cui prende il nome! 

Secondo la tradizione della città di Firenze, l’origine, la celebrità e anche il nome di questa eccellenza gastronomica risalgono alla celebrazione della festa di San Lorenzo e alla famiglia dei Medici. Infatti, in occasione di questa festa popolare, il 10 agosto, la città veniva costellata di grandi falò, dove venivano arrostite grosse quantità di carne di vitello che erano poi distribuite al popolo di Firenze. La leggenda narra che durante una di queste celebrazioni fossero presenti anche dei cavalieri inglesi, a cui fu offerta la carne arrostita, che battezzarono con il nome di beef steak, termine poi italianizzato in “bistecca”. 

Ecco dunque svelata l’origine della Bistecca alla Fiorentina, un piatto unico, di prima qualità e tipico della cucina italiana, che potete assaporare nella sua versione originale proprio da Osso Macelleria e Fornelli! 

loading...