17 Novembre 2022, Comment off

La storia dell’hamburger

Sia nel nostro menù alla carta che in quello pranzo non mancano mai gli hamburger. Una proposta che rispecchia l’alto livello della nostra carne, per dei panini che lasciano quel senso di benessere ad ogni morso.

Una proposta culinaria che si può definire mondiale e che deve la sua nascita al cuoco tedesco Otto Kuasw, che togliendo una salsiccia dal suo budello, e appiattendola e friggendola nel burro, la servì con un uovo all’occhio di bue dando vita così al primo hamburger. Questo perchè il racconto attorno questa storia vuole che questa creazione diede l’idea di essere perfetta per essere chiusa dentro due fette di pane, fornendo così un pasto ideale che divenne presto apprezzato da chi lavorava nei pressi del porto di Amburgo. Fu proprio grazie al fatto che la nota città tedesca fosse di tipo portuale che questo nuovo piatto finì col raggiungere presto anche altre nazioni, tra cui gli Stati Uniti d’America, con l’appellativo di “Hamburger Steak” cioè la bistecca di “quelli di Amburgo”.

La storia dell’hamburger è poi decisamente tormentata. Questo perchè, oltre ad avere dato vita a importanti catene, la sua massima diffusione è dovuta soprattutto a venditori di strada che se da una parte hanno il pregio di aver permesso ad uno strato importante di popolazione di poter assaggiare questa bontà, dall’altra non hanno lasciato tracce concrete per poterlo raccontare.

Quello che è certo è che oggi l’hamburger è un piatto che tutti possono godersi e che se vorrai, potrai assaggiare anche da noi, magari proprio nella versione alla Osso!

loading...